Donodoo: come gestire al meglio i tuoi Soci

Soci, Soci Fondatori, Soci Ordinari…

Se queste denominazioni fanno parte della tua realtà associativa, sai quanto la loro presenza sia importante per portare avanti attività e progetti. Ma sai anche che devono essere gestiti in modo corretto!

Risulta quindi fondamentale poterlo fare con facilità e avere sempre a disposizione la situazione aggiornata delle rispettive quote.

Questo ti permette, in seconda battuta, di programmare attività precise e puntuali di ringraziamento per le quote pagate o di sollecito per i soci rimasti indietro sulle scadenze.

Dentro Donodoo, il nostro database donatori, abbiamo sviluppato un’app dedicata esclusivamente a questo scopo: l’app Mermbership/Associazione.

app Membership

Al suo interno, è possibile configurare la singola quota associativa o i diversi livelli di quota previsti dalla tua realtà.

Una volta indicati l’importo della quota annuale e l’etichetta corrispondente (Socio Fondatore, Socio Onorario, Socio…), siamo pronti per registrare correttamente i soci in database.

configurazione soci

Le configurazioni create nell’app Membership, infatti, si collegano direttamente all’app principale Fundraising, il cuore del database, all’interno della quale registriamo anagrafiche, donazioni, campagne. 

L’attivazione dell’app Membership comporta infatti anche l’aggiunta di impostazioni, sezioni extra nell’anagrafica e filtri dedicati ai soci.

Il passo successivo sarà creare un nuovo tipo di campagna, solitamente denominato “Soci” con la spunta sul flag “is Membership Campaign“.
In questo modo, Donodoo riconoscerà le donazioni registrate su questa campagna come quote associative ed assegnerà al donatore l’etichetta di Socio attivo.

Spostandoti all’interno dell’anagrafica, avrai a disposizione una tab in più denominata “Stato Associativo“: qui potrai tenere d’occhio la situazione del tuo socio negli anni, a partire dal pagamento della sua prima quota.

stato associativo

Tracciate correttamente, potrai usare queste importanti informazioni per fare ricerche in database, con l’uso dei filtri dedicati, e per segmentare le tue anagrafiche socio per coinvolgerli nelle campagne di ringraziamento o sollecito.

Se non trovi l’app Membership nella tua dashboard Donodoo, contattaci per richiederne l’attivazione.

Se hai attivato l’app e hai dei dubbi su come configurare correttamente la tua prima campagna soci, non esitare a chiedere aiuto alla nostra assistenza, siamo a tua disposizione sull’helpdesk Metadonors.

Non perderti neanche un articolo a tema Donodoo! Per trovarli tutti, clicca qui

INIZIA UNA NUOVA RACCOLTA FONDI!

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità, scrivici per ottenere una demo gratuita di Donodoo:
solo provando il prodotto, potrai capire se fa al caso tuo.