Promosso Nonprofit Tech for Good, Global Trends in Giving è un progetto di ricerca che analizza la relazione tra cittadini, organizzazioni non profit e cause sociali. Per la prima volta nel 2020 l’Italia è inclusa in questa ricerca internazionale.
Abbiamo aderito con orgoglio all’iniziativa
Global Trends in Giving 2020. La ricerca, per la prima volta anche in Italia grazie alla
collaborazione con Italia Non Profit, analizza la relazione tra cittadini, organizzazioni non profit e cause sociali. Obiettivo della ricerca è indagare la relazione tra le persone e le cause sociali, per capire quali variabili (personali, sociali, culturali) influenzano i comportamenti donativi e in quali modalità i cittadini desiderano essere ingaggiati, per contribuire alla generazione di un impatto positivo sulla collettività.
“Questo incarico ci rende davvero orgogliosi” – spiega Giulia Frangione CEO di Italia Non Profit – “Attraverso un questionario sarà possibile capire come i cittadini preferiscono essere coinvolti dagli enti, quali sono le cause sociali che attirano maggiore attenzione, e i canali mediante i quali le persone preferiscono effettuare donazioni. La ricerca rileva inoltre le motivazioni che portano un cittadino a non donare, informazione utilissima per gli enti per comprendere come approcciarsi a potenziali nuovi donatori.“
Perchè è una opportunità per l’Italia
Per la prima volta nel 2020 l’Italia è inclusa in questa importante ricerca internazionale, che nella precedente edizione ha interessato 119 paesi del mondo. Una nutrita partecipazione può fornire stimoli molto importanti per l’intero settore:
– per i fundraiser, che potranno avere accesso a una fotografia aggiornata sull’evoluzione del sentiment dei cittadini verso il non profit, disponendo quindi di una freccia in più al loro arco per aiutare gli enti a sviluppare un posizionamento strategico coerente e contemporaneo;
– per gli enti non profit, che potranno rivedere le modalità e i canali mediante i quali interagiscono con i propri donatori, attuali e potenziali, e volontari, per sviluppare relazioni più durature e forti con i propri stakeholder principali;
– per gli enti non profit che operano in contesti geografici diversi e che potranno beneficiare di una analisi comparata internazionale per adattare le proprie strategie di community engagement ai diversi contesti culturali nei quali operano;
– per i cittadini, che grazie alle evidenze della ricerca, potranno maturare più consapevolezza di quanto il proprio ruolo sia determinate e di quanto le organizzazioni non profit siano costruite “a misura di cittadino”.
Cosa possiamo fare insieme?
Che tu sia un donatore, un volontario o semplicemente un cittadino consapevole, la tua opinione può fare la differenza. Partecipare alla survey richiede solo pochi minuti del tuo tempo, ma può fornire informazioni determinanti per consentire al terzo settore di migliorare il proprio modello di intervento in favore della società.
Partecipare alla ricerca è facilissimo, basta cliccare questo link: italianonprofit.it/global-trends-in-giving-2020/.
La ricerca sarà tradotta in inglese, francese, mandarino, portoghese, spagnolo e italiano, e tutte le informazioni raccolte saranno completamente anonime: nessun dato personale sarà trattato o richiesto poiché la ricerca rileva soltanto i comportamenti. I risultati saranno presentati a settembre 2020.
Ad oggi, per la diffusione della ricerca, sono partner di Italia Non Profit: Fondazione ANT, Social Value Italia, Job4Good, Fundraiser per Passione, Fondazione SociAL, Scuola di Fundraising di Roma, Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, The FundRaising School, AICCON, Associazione Veronica Sacchi, MagazziniOZ, CasaOZ, Lega Nazionale del Cane, Aragorn, ASSIF, Parkinson Italia Onlus, Impronta Etica, Excursus / Il bando nella matassa, Elena Zanella, Fondazione Firzcarraldo, Hospice di Abbiategrasso, Rete del Dono e, ovviamente, noi di Metadonors!