Scopri le nuove funzionalità del widget
di acquisizione digitale donatori di Metaface

Vi abbiamo già raccontato del nostro Digital Donation Widget: pochi passaggi per crearlo e sei subito online sul tuo sito o blog con un form intuitivo di raccolta fondi, compatibile con tutti i CMS (WordPress, Joomla, …).

Dopo la sua creazione, non ci siamo fermati e gli aggiornamenti sono proseguiti per rendere il widget sempre più accattivante per il donatore e utile per il vostro lavoro.

widget

RINGRAZIARE, SEMPRE

Una delle regole fondamentali della raccolta fondi è ringraziare il donatoreEcco perché nelle impostazioni del widget abbiamo aggiunto il reindirizzamento alla tua thank you page: una volta completata la donazione, l’utente atterrerà sulla pagina da te scelta e appositamente creata per ringraziarlo del suo contributo.

Non solo! Puoi prevedere anche l’invio di una mail di ringraziamento che il donatore riceverà pochi secondi dopo l’esito positivo della transazione. In questo caso, ricordati di chiedere l’indirizzo mail tra i campi da compilare nel form della richiesta dati.

widget

PERSONALIZZA IL MODULO

Oltre alla scelta del colore del form, così da abbinarsi alla grafica del tuo sito, puoi fare un’ulteriore personalizzazione modificando il titolo in testa ad ogni pagina dal widget.

Questo può risultare fondamentale per la pagina del widget riguardante la donazione, dove il quasi-sostenitore deve scegliere non solo l’importo, ma anche la frequenza che lo potrebbe rendere un prezioso donatore regolare. Assicurati quindi di non lasciare nulla al caso, neanche il titolo della pagina.

Libera la tua fantasia e soprattutto: test test test!

widget

TRACCIAMENTO

Parlando di test, ti presentiamo l’ultima novità (per ora…).

Vuoi sapere se le impostazioni scelte per il tuo widget stanno funzionando a dovere? Possiamo tracciare il tasso di conversione e le azioni che avvengono sulle diverse pagine (i click sul pulsante Dona ora, su Avanti nella pagina dei dati personali, su Avanti nella pagina di importo e frequenza) tramite Eventi di Google Analytics.

Questo metodo permette di non dover fare praticamente nessuna configurazione aggiuntiva, né in Metaface, né in Google Analytics; gli eventi vengono scatenati direttamente dal widget di Metaface sfruttando il codice di tracciamento analytics già presente sul sito dell’organizzazione dove il form viene inserito.

Oltre a queste novità, ricordiamo che il widget si appoggia su Metaface e questo permette di poter usufruire di tutte le funzionalità che la piattaforma offre.

  • Personalizzazione di importi e frequenze da proporre all’utente
  • Invio di notifiche email in tempo reale, come la thank you email
  • Controllo su carte e iban non validi
  • Impostazione di un flusso di lavoro che porta la scheda lungo il percorso da te desiderato (welcome call, welcome mail, thank you mail, salvataggio dati, archiviazione…)
  • Integrazione con sistemi CRM (Donodoo, Direct Channel…) per la sincronizzazione delle anagrafiche raccolte o possibilità di esportazione in file csv dei dati (in tracciati personalizzabili su richiesta)

Connetti Metaface con i tuoi clienti!

Metaface ti permette di connettere i tuoi dati direttamente con quelli dell’organizzazione tua cliente! Se entrambi usate Metaface il passaggio dei dati sarà automatizzabile in real-time, senza dover operare nessun export o connessione manuale di dati. Rimani concentrato sull’acquisizione, noi faremo il resto!