Metaface permette di gestire notifiche via mail in maniera molto granulare. E’ possibile creare set di modifiche personalizzate per ogni progetto attivo in piattaforma.

La gestione delle notifiche automatiche è, da sempre, una caratteristica di Metaface molto apprezzata. La possibilità infatti di poter inviare notifiche ad ogni soggetto trattato dalla piattaforma, sia esso dialogatore, donatore o supervisore, automatizzandole completamente in base al flusso di lavoro deciso, rende questa funzionalità gradita quando si hanno molti progetti aperti in contemporanea, ed evita che si dimentichi qualche azione verso il donatore.

Le notifiche infatti possono essere di qualsiasi tipo, dal semplice ringraziamento per la donazione, alla comunicazione del PDF con la delega firmata in PDF (in caso di acquisizione donazioni con la nostra applicazione tablet), fino ai reminder per le deleghe non complete verso i dialogatori o la notifica di eventuali errori di connessione verso sistemi esterni (ad es: database donatori organizzazione)

Template Notifiche

Con il crescere delle notifiche – però – abbiamo anche notato una maggiore complessità nella loro gestione. Molte notifiche infatti erano di fatto la replica della stessa su più progetti diversi, stesse impostazioni, stesso design, stesse variabili.

Abbiamo quindi deciso di inserire in Metaface uno strumento che permettesse di gestire una sola volta lo stesso template email e riutilizzarlo in un click su qualsiasi notifica. Da qui è nata la sezione dei template email, che gestisce in maniera molto semplice e visuale tutti i template email disponibili.

I template email supportano correttamente codice HTML e CSS, esattamente come la precedente versione dell’ email builder presente in Metaface. Supportano – ovviamente – tutte le variabili presenti in Metaface per inserire in maniera automatica dati donatore, donazione ed altri dettagli direttamente nella comunicazione.

I template creati saranno quindi sempre disponibili nella tendina per la creazione di una nuova notifica:

Importante ricordare che le notifiche su Metaface sono personalizzabili in base ai seguenti parametri:
  • la selezione delle condizioni di invio su uno specifico stato stato
  • la selezione delle condizioni di invio su uno specifico outcome della scheda
  • la selezione del template del messaggio
  • la selezione dei destinatari (donatore, team leader, dialogatore o fissi inseriti manualmente)
La email inviate risulteranno sempre a disposizione all’interno della scheda donazione relativa nella barra laterale destra della schermata. Dal box sarà possibile vedere l’anteprima della mail inviata e – se necessario – reinviare la stessa mail agli stessi destinatari con un solo click.