Sono online i risultati del “Global Trends in Giving 2020: Focus Italia” la survey internazionale promossa da Nonprofit Tech for Good sui comportamenti dei donatori di tutto il mondo, con un focus specifico su quelli italiani.
Come avevamo raccontato nell’appello a partecipare al sondaggio a marzo di quest’anno, per la prima volta anche l’italia è stata coinvolta nella ricerca internazionale per analizzare le relazioni tra persone e cause sociali e capire quali variabili influenzano i comportamenti donativi ed il coinvolgimento dei cittadini.
Italia Non Profit, che ha curato la versione italiana della ricerca, ha reso disponibili sul proprio sito i risultati della ricerca dalla quale emergono conferme e nuove tendenze sulla relazione degli italiani con gli enti del Terzo Settore.
Ed essendo Metadonors partner di questa importante iniziativa, non potevamo non condividere la notizia!
“Quest’anno, avere Italia non profit come partner ha ampliato in modo significativo la nostra comprensione dei donatori italiani – e dei donatori dell’Unione Europea in generale. Avere un partner affidabile nel Paese, che promuovesse l’indagine in italiano presso i donatori italiani ha detemrinato un importante avanzamento per la ricerca. I sondaggi più noti al mondo relativi ai compartamenti donativi sono condotti solo in inglese e questa barriera linguistica è quella che ci impegniamo a superare in futuro.”
Heather Mansfield – Fondatrice di Nonprofit Tech for Good
Per la prima volta nel 2020 l’Italia è inclusa in questa importante ricerca internazionale ed il report che ne è derivato è ricco di informazioni da leggere e analizzare con calma per approfondire il panorama della raccolta fondi nel nostro paese.
Tra i dati più interessanti: si conferma l’attenzione al dono da parte degli italiani, con l’86% dei partecipanti che ha fatto almeno una donazione nell’ultimo anno, una buona parte delle quali (66%) è andata a sostenere l’emergenza Covid-19; aumenta anche la tendenza della digitalizzazione dei processi di raccolta fondi, con i social media protagonisti di questo incremento, anche se resta alta la predilezione degli italiani per strumenti più conosciuti e considerati più sicuri, come l’intramontabile sms solidale.
Ma i dati contenuti nel report sono veramente tanti e sintetizzarli sarebbe un peccato.
Vi invitiamo quindi a cliccare su Italia Non Profit per scoprire un po’ di più sui donatori italiani; il report è anche scaricabile, basta inserire la propria mail e Italia Non Profit ve lo manderà in allegato.
Buona lettura!